I brand, proprio come gli esseri umani, compiono dei percorsi: possono crescere,modificarsi, specializzarsi.
Per seguire le inclinazioni di Animal Planet Selleria e renderne coerente la comunicazione, c’era bisogno di un processo di rebranding e di una Digital Strategy che rendesse il marchio e la sua offerta onnipresente online.
L’esigenza del cliente
Animal Planet Selleria è nato come negozio generalista dedicato agli animali.
Nel tempo però, l’area che maggiormente ha avuto impulso è stata quella dedicata a cavalli e cavalieri: una nicchia nella quale il brand ha deciso di specializzarsi, soprattutto per la vendita online.
Un così deciso cambio di rotta va comunicato in maniera importante, perché la percezione del cliente finale deve essere guidata verso un nuovo orizzonte: ecco perché si rende necessario prima operare un rebranding che coinvolga nome e logo e poi una Digital Strategy che si focalizzi su tutti i canali online che possono favorire la trasformazione da potenziale interessato, a contatto, a acquirente.
Ti raccontiamo come abbiamo trasformato la teoria in pratica.
L’idea
La Digital Strategy è la bocca di fuoco del nostro intervento per Animal Planet Selleria. Ma non l’unico aspetto del quale tenere conto.
Quando si prepara un piano di comunicazione personalizzato in base alle reali esigenze del cliente, bisogna partire da un livello di analisi più ampio, per poi concentrarsi sui singoli interventi.
La brand identity è un aspetto preliminare che va preso in considerazione: se non è coerente con il messaggio che il brand vuole dare, qualsiasi tipo di strategia corre il rischio di partire già con le gomme bucate.
Per questo, quello proposto è stato un piano di comunicazione integrata, nel quale partire da una totale modifica dell’immagine offline del brand, a cui far seguire una serie di interventi online che avessero l’obiettivo di aumentare la brand awareness sul web e allargare in maniera importante la base di potenziali clienti in target.
Fasi di progettazione e strumenti
Operare un restyling del brand è un’operazione delicata che deve mixare due esigenze contrapposte: permettere al marchio di mantenere le caratteristiche distintive che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare e, allo stesso tempo, riposizionarlo nella mente del consumatore in base alla sua nuova mission aziendale.
Nello specifico, traslare Animal Planet verso Animal Planet Selleria ha previsto i seguenti interventi offline:
realizzazione del logo design, con modifica di palette colori, font e pittogramma
creazione di materiale – dalle shopper, alle brochure, all’allestimento del punto vendita – in linea con la nuova brand identity
Una volta data una nuova veste al brand, abbiamo dato avvio alla Digital Strategy.
Obiettivo, presidiare ogni canale online che ci permettesse di far arrivare il brand al cliente tipo di Animal Planet Selleria:
sito web ecommerce
email marketing
social organico
digital advertising, con campagne di Facebook ads e Google ads
Coerenza, tone of voice, visual identity: la base della Digital Strategy
Ogni piattaforma online ha un suo linguaggio.
Sito, email marketing, social sono strumenti differenti che hanno bisogno di una specifica strategia per raggiungere l’obiettivo comune: far sì che l’utente intercettato si convinca a svolgere l’azione, cioè l’acquisto.
La parte più complessa è fare in modo che pur declinati in toni di voce e contenuti differenti, i messaggi mantengano una forte coerenza di fondo: Animal Planet Selleria deve essere immediatamente riconoscibile e conquistare autorevolezza, tanto da trasmettere fiducia al potenziale utente interessato.
Perché online la competizione è enorme.
Trattandosi di una nicchia, bisogna instaurare un dialogo tra informazioni tecniche e suggestioni emozionali, sempre una buona percentuale della spinta finale all’acquisto.
UX, SEO, search intent assumono la stessa importanza di un tone of voice in linea con ciò che interessa e attrae gli appassionati di equitazione e con una visual identity capace di catturare lo sguardo, nel tempo di un battito di ciglia.
Una presenza ramificata, per una copertura completa
La Digital Strategy ha una caratteristica fondamentale: può essere soggetta a modifiche e aggiustamenti.
La forza dell’online, infatti, è quella di metterci a disposizione dati che, analizzati da professionisti che sanno come interpretarli, ci danno indicazioni sui trend e ci permettono di focalizzare eventuali criticità e risolverle.
Soprattutto quando si sviluppa una presenza multicanale, come quella che la nostra Digital Strategy per Animal Planet Selleria prevede, è necessario essere sempre sul pezzo, per assicurare al brand un’effettiva copertura ed un ritorno sugli investimenti