I numeri che restituiscono le analisi sul commercio online in Italia lasciano poco spazio alle interpretazioni: 33% di crescita di fatturato annuo, 3 milioni e mezzo di nuovi clienti nell’ultimo biennio, un valore totale in acquisti oltre i 65 miliardi di euro nel 2022.
Ovvio quindi che sia un settore che fa gola. Ma, per approcciarlo in modo efficace e, quindi, fruttuoso c’è bisogno di un’attenta strategia di e-commerce marketing, che guidi ogni singolo contenuto pubblicato.
Di questo, ci occupiamo per Icona Urban Market, una realtà che affianca al punto vendita fisico un e-commerce che garantisce una clientela nazionale, grazie all’interazione tra vari strumenti digitali.
L’esigenza del cliente
Icona è un brand giovane, nato dalla passione per il fashion dei titolari Nastasia e Marco.
Fin da subito, nel loro progetto c’era la volontà di sviluppare due asset di business: negozio – con sede a San Nicolò a Tordino (TE) – ed e-commerce.
Icona è dunque una PMI che si è affacciata al mondo del digital con obiettivi ambiziosi. Per questo si è rivolta a noi, consapevole del fatto che solo con una strategia di e-commerce marketing fortemente ramificata, fosse possibile competere con un mare magnum di negozi, tutto sommato simili, e ricavarsi la propria fetta di mercato.
Lo sviluppo di una forte brand identity, grazie a messaggi che hanno il potere di innescare un processo di identificazione nello stile che Icona propone, è il fil rouge che ha guidato, e tutt’ora sta guidando, la comunicazione digitale di Icona.
Entriamo nel particolare.
L’idea
Per Icona abbiamo costruito una vera e propria infrastruttura digitale, nella quale ogni singolo elemento è collegato agli altri e guida l’utente verso l’obiettivo finale: l’acquisto.
Il tone of voice che abbiamo scelto è fresco, diretto, friendly; quello nel quale possono riconoscersi e ritrovarsi i clienti target: uomini e donne, dai 20 ai 45 anni, che amano comunicare la propria personalità attraverso i capi che indossano, scegliendo qualcosa di particolare, in linea con i trend, mai banale.
Anche la visual identity ricalca queste stesse caratteristiche, con proposte moderne e un po’ fuori dagli schemi.
Nastasia e Marco sono la personificazione di Icona, tanto che abbiamo puntato su di loro come testimonial del brand e punto focale dello storytelling: sono loro ad indossare i capi, nelle foto e nei video che utilizziamo nei vari canali.
L’obiettivo della strategia di content marketing – parte fondante del progetto di e-commerce marketing – era quello di segnare i contorni di una nicchia ben definita di potenziali clienti – le buyer personas per usare un termine tecnico – che scegliessero Icona per un processo di identificazione nel brand, prima ancora che per i prodotti in vendita: grazie ad un messaggio profondamente riconoscibile, si percepisce maggiormente l’elemento di differenziazione ed unicità rispetto ai competitors.
Fasi di progettazione e strumenti
Una volta stabilita la strategia di Content Marketing da utilizzare, abbiamo proceduto a declinarla nei vari strumenti e supporti.
Un contenuto si compone sempre di
testo
grafica/video
e, a seconda del media che si utilizza, le linee guida dettate da tone of voice e visual identity devono essere applicate a logiche e parametri differenti.
Nello specifico, i canali utilizzati per veicolare il brand Icona Urban Market sono:
E-commerce
E-mail Marketing
Social Media Advertising
Inoltre, siamo a continuo supporto nella realizzazione dei contenuti per i social organici, soprattutto per quanto riguarda shooting e produzione di video e reels.
I pilastri dell’E-commerce Marketing, applicati ad Icona
Avrai capito che, nello sviluppo di una strategia di e-commerce marketing, ciò che conta non è solo il sito come strumento di vendita, ma tutta la rete di azioni che vengono poste in atto per costruire l’immagine del brand e per convincere l’utente a compiere l’azione.
Al cliente finale non dobbiamo far conoscere solo i prodotti, ma tutto ciò che caratterizza il brand stesso, comunicando valori nei quali ci si possa riconoscere.
E dobbiamo portare questi contenuti alla sua attenzione, presidiando anche i canali nei quali può cercare risposte a bisogni latenti, tramite sponsorizzate sui social media o contenuti pubblicati in organico.
Quello che abbiamo fatto per Icona è stato dunque costruire una rete nella rete, facendo in modo che la coerenza nelle comunicazioni e la loro pubblicazione programmata e strategica, creasse un funnel (un imbuto per dirlo con parole semplici) che, in accordo con il processo di scoperta che il potenziale cliente target compie, aumentasse le possibilità di convertire il contatto in acquirente.