Grandi aziende internazionali, del calibro di Barilla, sono sempre alla ricerca di partner che abbiano voglia di raccogliere nuove sfide e che provino a spingersi al di là del consueto.
Con questa intenzione, si sono rivolti a noi chiedendoci di immaginare uno strumento di formazione interattiva innovativo, per il loro settore Qualità.
Ripercorriamo tutto il processo, dalla richiesta alla fase progettuale e infine realizzativa.
L’esigenza del cliente
La formazione interna è molto importante in Barilla. Specie in un’area, come quella del Controllo Qualità, dove l’eccellenza è l’unico risultato possibile.
Coinvolgimento, attenzione, proattività, devono essere sempre elevati in ogni meeting e, con i classici strumenti a disposizione, questo può diventare complesso, specie quando si ha a che fare con professionisti iper qualificati, che della loro materia sono profondamente esperti.
È possibile immaginare una formazione interattiva, che possa stimolare differenti corde a livello emotivo ed emozionale e garantire una completa e costante partecipazione dei manager coinvolti?
Una domanda molto simile a questa nel contenuto è quella che ci è stata rivolta dai Dirigenti Barilla.
E sulla quale ci siamo immediatamente messi a riflettere, sapendo di avere un solo limite: la nostra stessa capacità di pensare fuori dagli schemi.
L’idea
Dopo una serie di brainstorming interni, che hanno coinvolto tutti i reparti per favorire una più ampia e libera circolazione di idee e contaminazioni di pensieri, siamo arrivati a comprendere che lo strumento migliore per realizzare una formazione interattiva fosse un gioco: Quality Game, in omaggio al settore coinvolto, da svolgersi in diretta con la compresenza di tutti i partecipanti e riposte da dare live.
La scelta ha tenuto conto di una serie di fattori emozionali che abbiamo ritenuto essere motori importanti, proprio per realizzare quella partecipazione ed attivare quel coinvolgimento che ci si era posti come obiettivo imprescindibile:
la competizione
il divertimento
la voglia di vincere
La struttura del Quality Game per la formazione interattiva
Una volta ideato il concept, siamo passati a strutturarlo.
La formula del Quality Game prevedeva la presenza di circa 30 Quality Manager, per un totale di 13 nazioni e 4 regioni coinvolte – le live realizzate in tutto il mondo sono state alla fine 13 – collegati da remoto e guidati da un presentatore.
Il compito del presentatore era quello di lanciare i contenuti video – la parte didattica della formazione interattiva – e di gestire poi la fase di quiz, ponendo le domande ai partecipanti e mantenendo vivo il loro interesse.
Ai partecipanti non erano rese note le risposte degli “avversari” e, solo alla conclusione del quiz, veniva svelato il podio.
Fasi di progettazione e strumenti
Raccontato così, può sembrare un progetto semplice. Ma in realtà quello che hai letto fin’ora è solo la punta dell’iceberg.
Più complessa dell’idea è stata infatti la sua realizzazione, considerando che ci siamo occupati di ogni singola fase, a livello progettuale, organizzativo e realizzativo.
Creazione della visual identity del Quality Game, in linea con la brand identity di Barilla.
Formazione del presentatore, che abbiamo dotato di tutti gli strumenti utili a condurre la live:
green screen
videocamera per la diretta
file con istruzioni tecniche per creare il set
scaletta da seguire nella conduzione della live
file con domande/risposte
cartellina brandizzata
Selezione del software che ci permettesse di incrociare le necessità di interattività – ad esempio dare la possibilità al partecipante di esprimere la propria risposta ed al sistema di registrarla e tenerla in memoria – con gli strumenti che internamente vengono utilizzati in Barilla per la comunicazione da remoto.
Studio della regia, con la gestione dei momenti interventi live del presentatore/contribuiti video/quiz, domande e risposte/elaborazione delle risposte dei partecipanti/proclamazione del vincitore
Realizzazione e produzione di gadget da inviare ai partecipanti
Formazione interattiva…e funzionale!
Il feedback che abbiamo ricevuto alla fine di tutte le live è stato estremamente positivo, tanto da immaginare l’ampliamento di questo strumento – potenziato nella personalizzazione dell’esperienza ed ancor più nell’interattività – anche per altri settori oltre quello della Qualità e di estendere le live anche in altri Paesi in tutto il mondo.