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Marketing turistico: come far conoscere (e crescere) un territorio

C’è una verità assoluta nella comunicazione, della quale è necessario essere consapevoli: ciò che non si racconta, non esiste.
Il territorio dei Monti Gemelli è affascinante, interessante, ricco. Ma senza un progetto di marketing turistico strategicamente costruito, avrebbe corso il rischio di rimanere sconosciuto, fuori dai confini di Abruzzo e Marche.

I fondatori del Consorzio Monti Gemelli hanno avuto la lungimiranza di comprenderlo e di chiederci di sviluppare delle attività – digitali ed offline – che potessero estendere il bacino di turisti, amanti della natura ma anche delle piacevolezze del palato e delle bellezze artistiche ed architettoniche, interessati a scoprirlo.

L’esigenza del cliente

A cavallo tra le Marche e l’Abruzzo c’è uno scrigno di meraviglie: un territorio che racchiude borghi e città d’arte custodi di storie antiche e scorci naturalistici nei quali recuperare il contatto e l’armonia con la Terra.
Ascoli, Folignano, Campli, Civitella del Tronto e Valle Castellana sono i Comuni che fanno parte di questa splendida zona e, assieme, hanno costituito il Consorzio Monti Gemelli.

Suo obiettivo è custodire e tutelare il territorio, ma anche portarlo alla conoscenza degli amanti del turismo esperienziale, per permettere loro di vivere percorsi di scoperta che vadano dal trekking allo sci, dal cicloturismo al parapendio, senza dimenticare il gusto dei prodotti enogastronomici tipici, tra le motivazioni che più negli ultimi anni hanno orientato le scelte dei viaggiatori.

Quando i rappresentanti del Consorzio Monti Gemelli ci hanno esposto gli obiettivi del loro progetto, nelle nostre menti si è subito aperto un mondo: creare strategie di web marketing turistico e di marketing territoriale, a tutto tondo, è una delle sfide più interessanti che può porsi ad un’agenzia di comunicazione integrata, come la nostra.

Permette di muoversi su più fronti, specie se ci si incontra agli albori del percorso, e di dare spazio a esperienza e creatività, in un’ottica di crescita costante ed incrementale.

L’idea

Il territorio dei Monti Gemelli è oggettivamente interessante per un’ampia fetta di turisti: locali, italiani, internazionali.
Il nostro Bel Paese ha la particolarità di offrire scenari a volte completamente diversi in relativamente pochi chilometri, cosa che è molto apprezzata da chi viaggia, perché dà la possibilità di vivere esperienze differenti anche in un arco temporale ridotto; quello di un weekend, di una settimana, a volte anche di una sola, intensa, giornata.

Quando si ha la fortuna di poter contare su un elemento tanto caratterizzante, l’unico “problema” è essere in grado di far arrivare il messaggio al giusto target di riferimento e spingerlo a compiere l’azione: visitare i luoghi dei Monti Gemelli per poi diventare il primo ambasciatore della loro bellezza.

Tre sono i pilastri del marketing turistico – ma a ben vedere di un qualsiasi piano strategico di questo tipo – dai quali siamo partiti:

  • definizione degli obiettivi

  • analisi del target di riferimento

  • Unique Selling Points (elementi differenzianti rispetto alla concorrenza)


Una volta chiara la situazione di partenza abbiamo provveduto a sviluppare l’aspetto web marketing turistico e marketing turistico territoriale – tutte quelle azioni utili allo sviluppo, alla valorizzazione e alla promozione del territorio, in ottica di maggiore attrattività – in una serie di fasi successive che ora vogliamo raccontarti.

Fasi di progettazione e strumenti

Una volta compresi gli elementi di unicità ed identità sui quali focalizzare la nostra strategia di marketing turistico, abbiamo provveduto a declinarla in una serie di azioni propedeutiche le une alle altre.
Lo scopo di una strategia di Content Marketing, che in questo caso particolare ha previsto sia strumenti digital che offline, è quello di costruire una rete, tanto fitta da condurre l’utente in target sempre ad atterrare sullo strumento principe: il sito internet.

Prima di entrare nei meandri della rete che abbiamo costruito, facciamo un piccolo passo indietro: l’attività primaria della quale ci siamo occupati è stata la creazione del Logo e della Visual e Brand Identity di Monti Gemelli, capace di raccontare i valori del Consorzio e le unicità del territorio in pochi, semplici ed essenziali tratti.

Il portale rappresenta, come accennato poco sopra, la punta dell’iceberg del progetto di Web Marketing Turistico sviluppato per Monti Gemelli.
Le sue pagine rappresentano una sorta di cartina, che guida il turista alla scoperta dei borghi e dei loro punti di interesse, delle attività esperienziali che è possibile vivere, delle piste sciistiche da percorrere, dei sentieri trekking, degli eventi ai quali è possibile partecipare, delle Associazioni che operano sul territorio e che possono essere dei punti di riferimento, dei ristoranti nei quali gustare le specialità tipiche.

Gli account Social, Facebook ed Instagram, per i quali produciamo dei piani editoriali mensili, accattivanti dal punto di vista grafico e densi di contenuti ed ispirazioni, rappresentano una porta d’accesso senza pari alla quotidianità dei nostri turisti, nella quale il Consorzio Monti Gemelli riesce a farsi spazio.

L’investimento in advertising è l’ultimo pezzo del puzzle nella nostra strategia di Digital Marketing: riusciamo così a dare maggiore forza ai nostri contenuti, potendo targhettizzare in modo preciso a chi farli arrivare.

Siamo inoltre a continuo supporto del Consorzio con la nostra attività di Ufficio Stampa: creiamo Comunicati Stampa che procediamo poi ad inviare alle testate locali e nazionali, affinché le azioni di promozione effettuate possano essere conosciute da un pubblico ampio.

Trasversalmente, per tutto quanto fin qui citato, ci siamo occupati e ci occupiamo del coordinamento interno di tutte le associazioni, i produttori, le strutture ricettive presenti nel Consorzio, affiancandoli con consulenze di marketing strategico.

Marketing per il turismo, cosa NON dimenticare

Fin qui abbiamo raccontato l’incontro con il Consorzio Monti Gemelli e come ci siamo mossi operativamente per costruire un piano di comunicazione che lo avvicinasse al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Ma c’è qualcosa di più, che deve orientare ogni singola azione compiuta.
Quando ci si occupa di marketing per il turismo, non si deve mai dimenticare qual è il principio fondamentale: saper creare uno storytelling che faccia dell’empatia, del potere immaginifico, dell’emozione il suo fulcro principale.

Perché chi viaggia lo fa per creare ricordi indelebili e, quando comunichiamo con lui, dobbiamo fargli intendere che, se sceglie proprio il nostro territorio, sarà esattamente quello che si riporterà a casa.

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