Menù

Il nostro impegno per la sostenibilità aziendale

Se considerassimo “il digitale” come un Paese, si attesterebbe al 4° posto della poco virtuosa classifica dei più inquinanti al mondo, dopo Cina, Stati Uniti ed India: 850 milioni di tonnellate cubiche all’anno di emissioni CO2, circa 400 grammi per ogni utente di Internet, pari a più o meno 7 grammi per ogni ricerca.
Sono numeri impressionanti, che dovrebbero portare tutti i brand che operano in questo settore a capire come impegnarsi in una forma di sostenibilità aziendale che possa, se non ovviamente riequilibrare le sorti dello status quo, almeno costituire un primo piccolo passo per farsi perdonare.
Qui in GOON non abbiamo mai calcolato con precisione la nostra “carbon footprint” – tra qualche riga approfondiamo di che cosa si tratta – ma abbiamo comunque immaginato di essere in linea con tutte le altre realtà che operano nel digitale e, per questo, invece che farci assalire da uno sterile senso di colpa, abbiamo trovato un modo per ridare indietro all’ambiente almeno parte di ciò che, quotidianamente, siamo costretti a sottrarre.

Che cos’è la carbon footprint?

La carbon footprint – impronta di carbonio – misura la quantità di emissioni gas serra – espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente – collegate all’intero ciclo che conduce alla produzione di un prodotto o di un servizio, all’operatività di un’azienda o di un’organizzazione, alle azioni compiute dal singolo individuo.
Misurarla è molto complesso, ma può essere altrettanto utile per valutare l’impronta globale sulla sostenibilità ambientale e come muoversi in ottica sostenibilità aziendale per diminuire l’impatto negativo.
Va presa coscienza del fatto che le emissioni di gas serra delle attività produttive o di servizi pesano in maniera importante sull’inquinamento globale e influenzano considerevolmente cambiamenti climatici. Rendersi conto dell’impatto ambientale che generiamo, è il punto di partenza per smettere di osservare semplicemente il problema e spostare la propria attenzione sulla ricerca di una soluzione.
La domanda che viene spontanea a chiunque non sia un colosso di proporzioni mondiali, ma una “semplice” PMI è: “quanto potrebbe incidere il mio impegno su scala internazionale?”.
La risposta reale è poco…ma un poco moltiplicato per tutti, diventa tanto!

La partnership con Rewards.Earth, il nostro investimento in sostenibilità aziendale

Dopo molte riflessioni, abbiamo fatto la nostra scelta: GOON è partner di Rewards.Earth!
“Diventa un eroe del clima e salva il pianeta un albero alla volta” è il loro claim, che ci ha immediatamente conquistato, perché interpreta quella che anche la nostra visione.
Quella di un passo alla volta, di obiettivi raggiungibili, di un impegno pratico, che possiamo portare avanti e che può dare risultati effettivi.
Ogni albero che Rewards.Earth pianterà a nome di GOON contribuirà a compensare parte del carbonio che ogni giorno, necessariamente, immettiamo nell’atmosfera e ci avvicinerà ad un futuro più green.

ARTICOLI

CORRELATI