Sport e Giustizia

Verso il professionismo nello sport femminile

MARKETING, FISCALITÀ, PROSPETTIVE:
GUIDA PRATICA PER GLI ADDETTI AI LAVORI

Il Workshop si terrà in diretta streaming.

Sito (1)

PROGRAMMA

LEZIONE 1  |  11 MARZO 2021  |  17:00 – 19:30
Inaugurazione / saluti / introduzione / struttura corso

Ospite: Avv. Umberto Calcagno (Presidente AIC) – Avv. Salvatore Civale (Presidente AIAS) – Avv. Michele Colucci (Presidente Onorario AIAS) – Avv. Priscilla Palombi (Componente Consiglio Direttivo AIAS) – Avv. Alessandro Marzoli (Presidente GIBA) – Avv. Maria Cecilia Morandini (Componente Commissione Donne e Sport)

Le donne nello sport

Relatore: Avv. Claudia Krystle Di Biase
Ospite: Laura Macchi (Atleta Nazionale Basket)


LEZIONE 2  |  18 MARZO 2021  |  17:00 – 19:30
Direttori sportivi

Relatore: Avv. Maria Luisa Garatti
Ospite: Avv. Maria Ilaria Pasqui (FC Internazionale Milano)

Vivai per il futuro

Relatore: Avv. Elena Pisani
Ospite: Alessandra Signorile (Presidente Pink Bari)


LEZIONE 3  |  25 MARZO 2021  |  17:00 – 19:30
L’aspetto fiscale

Relatore: Avv. Barbara Agostinis
Ospite: Dott. Giuliano Sinibaldi (consulente enti no profit)

Marketing e contratti

Relatore: Avv. Priscilla Palombi
Ospite: Avv. Fabio Poli (Direttore Organizzativo AIC)


LEZIONE 4  |  1 APRILE 2021  |  17:00 – 19:30
L’allenatore professionista

Relatore: Avv. Maurizio Folli
Ospite: Antonio Cincotta (allenatore Fiorentina Femminile)

Le licenze nazionali

Relatore: Avv. Stella Frascà
Ospite: Dott.ssa Ludovica Mantovani (Presidente Divisione Calcio Femminile FIGC)


LEZIONE 5  |  8 APRILE 2021  |  17:00 – 19:30
I campionati europei

Relatore: Avv. Sara Messina
Ospite: Moris Gasparri (studioso e saggista)

Gli agenti sportivi

Relatore: Avv. Jennyfer Bevilacqua
Ospite: Avv. Filippo Pirisi (avvocato e consulente calciatori)


LEZIONE 6  |  15 APRILE 2021  |  17:00 – 19:30
Trasformazione e società

Relatore: Avv. Federica Felici
Ospite: Dott. Marco Paglioni

Il professionismo nella pallacanestro USA, prospettive italiane

Relatore: Avv. Valerio Pozzoni
Ospite: Mery Andrade (allenatrice Basket)


Acquisto Workshop Intero
149
  • 15 ORE DI WORKSHOP
  • DISPENSE
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Acquisto singola lezione
39
  • DUE ORE E MEZZO DI WORKSHOP
  • DISPENSE
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A CHI E' RIVOLTO?
Il Workshop è rivolto a studenti e neo-professionisti che desiderano perfezionarsi ed apprendere quanto necessario per un corretto esercizio della professione musicoterapeuta, sui piani teorico-applicativo, logistico-pratico e giuridico-fiscale.
OBIETTIVI
Una vera e funzionale tavola sinottica degli obiettivi terapeutici suddivisi per cluster (o gruppi) di patologie da trattare. Una serie di strumenti di lavoro perfezionati che saranno sottoposti ai corsisti affinché essi possano abbracciare nuove e più complete dinamiche dell'operatività professionale.
MISSION
Un progetto, tra i primi in Italia, capace di accostare in modo molto energico il metodo della Musicoterapia alla sussistenza di un impatto clinico perseguibile, dimostrabile, ripetibile, scientifico, e dal quale, con tutta probabilità, verrà realizzata un'opera letteraria scientifica.

RELATORI

Claudia Krystle Di Biase

Abilitata alla professione di Avvocato. Studi in materie giuridiche e percorso formativo in diritto e management sportivo. Autrice di contributi scientifici per riviste giuridico-sportive e docente in master universitario di diritto sportivo. Delegata sportiva di Lega inserita nell’organico della Commissione Sicurezza e Controllo Sportivo della Lega Pro. Giornalista sportiva sulla rubrica TCF – Tutto Calcio Femminile.

Maria Luisa Garatti

Avvocato civilista del Foro di Brescia – Of Counsel Studio Legale WILEGAL/Sport – Socia AIAS – Componente Commissione Donne e Sport dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport- Commissione Sport & Disability dell’AIAS – Autrice di pubblicazioni in ambito del diritto sportivo.

Elena Pisani

Avvocato – Socia AIAS – Componente della Commissione Diritto Internazionale e Sport dell’AIAS – componente Commissione Sport Femminile AIAS – Autrice di pubblicazioni in ambito del diritto sportivo.

Barbara Agostinis

Professoressa di Diritto dello Sport e di insegnamenti affini presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. – Componente del Collegio di Garanzia dello Sport istituito presso il CONI (V sezione) –  Giudice del Tribunale disciplinare della I.A.A.F. – Referente della Scuola dello Sport CONI Marche per l’area giuridica – Componente della Redazione Fiscosport.

Priscilla Palombi

Responsabile ufficio legale dilettanti dell’Associazione Italiana Calciatori – Componente Commissione minori della F.I.G.C. – Componente Commissione Diritto Sportivo COA Roma – Componente Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport – Componente Commissione lavoro Donne e Sport dell’A.I.A.S. – Componente Commissione Sport & Business dell’A.I.A.S. – Giudice Sportivo Nazionale della F.A.S.I. – Relatrice e docente in numerosi corsi di diritto sportivo. 

Maurizio Folli

Avvocato patrocinante di fronte alla Suprema Corte di Cassazione – Vice Coordinatore Vicario Regionale della Associazione Italiana Avvocati dello Sport della Toscana – Componente della Commissione Sport Femminile dell’Associazione Italiana Avvocati dello sport. Docente al Corso di perfezionamento postlaurea in Diritto Sportivo della Università degli Studi di Firenze, anno accademico 2018/2019, 2019/2020;  Relatore in vari Convegni di Diritto Sportivo. – Audizione come esperto in sede di Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi Parlamentari della 7ª Commissione del Senato, su schemi di decreto legislativo n. 226 -227-228-229-230 in attuazione della L. 8 agosto 2019 n. 16 (5 gennaio 2021). Autrice di pubblicazioni in ambito del diritto sportivo.

Stella Frascà

Consigliere Federale F.I.G.C. in quota L.N.D., Componente Commissione Diritto Sportivo del CNF, Componente Commissione di Diritto Sportivo del COA di Genova, Coordinatore Regionale Liguria di AIAS, Referente L.N.D. per l’Osservatorio Nazionale contro le Discriminazioni istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Componente della Commissione “Diritto ed Economia dello Sport della Fondazione Artemio Franchi”, Componente Comitato Etico presso la Federazione Scherma, Vice Presidente Tribunale Federale FICSF.

Sara Messina

Avvocato del foro di Como – Si occupa di diritto sportivo, prevalentemente di tematiche relative alla figura della donna nello sport. – Co fondatrice del CSDS Centro Scientifico Diritto Sport. – Socia AIAS nonché membro della Commissione Donne & Sport. – Socia Wislaw Women in Sports Law. – Relatrice in numerosi convegni ed autrice di pubblicazioni in materia di diritto sportivo. 

Jennyfer Bevilacqua

Avvocato del Foro di Roma. Si specializza in diritto sportivo seguendo vari corsi tra i quali il Corso del ConsiglioNazionaleForense “PerCorso di diritto sportivo- Corso di alta formazione per professionisti legali finalizzato all’assistenza, consulenza e tutela degli sportivi nonché ad amministrare, governare ed applicare la giustizia sportiva “. Assiste associazioni sportive,  società e calciatori innanzi agli Organi di Giustizia sportiva FIGC. Arbitro Commissione Vertenze Arbitrali Federazione Italiana Pallacanestro.

Federica Felici

Avvocato di diritto Sportivo di Società Dilettantistiche ed operante presso gli Organi di Giustizia presso le varie Federazioni e presso il C.O.N.I. – Membro dal 2020 del Coordinamento Toscano per AIAS – Componente della Commissione Sport e Donna dell’AIAS.

Valerio Pozzoni

Avvocato – Cultore della Materia in Protezione Internazionale dei Diritti Umani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Master in Diritto, gestione e management dello sport – Socio dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport – Componente della Commissione Donne e Sport dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.


OSPITI

Laura Macchi

Cestista italiana. Ha giocato per due stagioni nella WNBA, la lega professionistica statunitense. Nel 2004 e nel 2005 ha giocato con le Los Angeles Sparks, titolare insieme a Raffaella Masciadri. Nel 2006 è stata ceduta alle Chicago Sky, ma non ha giocato con la squadra dell’Illinois. Il 3 aprile 2008 ha vinto l’EuroCup, in seguito alla vittoria di Schio a Mosca per 78-69. Gioca ancora a Schio e nel 2010-’11 vince sia il campionato che la coppa. Ha vinto poi anche la Coppa Italia nella finale contro Lucca e completato il treble con la conquista dello scudetto, sempre in finale contro Lucca. Si è laureata campionessa d’Italia per la sesta volta il 4 maggio 2014. A giugno 2018 annuncia il suo passaggio alla Dike Basket Napoli dopo aver vinto lo scudetto con Schio nella stagione precedente. Sette mesi dopo, a seguito del ritiro della compagine partenopea, passa alla Reyer Venezia. È nel giro della nazionale italiana dal 2001 e ha preso parte agli Europei del 2001, 2003, 2005, 2007, 2009. Dopo una pausa nel 2015 torna in nazionale arrivando a qualificarsi e giocare ai campionati Europei 2017.

Maria Ilaria Pasqui

Avvocato e Head of Women Football di FC Internazionale Milano, attualmente componente del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Femminile FIGC e dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport. Già componente della Commissione F.I.G.C. per la promozione e lo sviluppo del calcio femminile, della Commissione Minori della F.I.G.C., del FIFPro Women’s Football Committee, responsabile dell’ufficio legale dell’Associazione Italiana Calciatori e consulente giuridico della FIGC per il calcio femminile.

Alessandra Signorile

Presidente Pink Bari calcio femminile – già Consigliera della Divisione Calcio Femminile FIGC – già Componente della Commissione FIGC per la promozione e lo sviluppo del calcio femminile.

Giuliano Sinibaldi

Dottore Commercialista – Revisore Legale – Consulente enti Terzo settore e società sportiveCo-direttore rivista Fiscosport.

Fabio Poli

Avvocato – Direttore Organizzativo AIC – Presidente Corso di laurea in Scienze Motorie curriculum Calcio Università San Raffaele Roma 5 – Docente di Management dello Sport.

Antonio Cincotta

Allenatore UEFA A FIGC – Da 5 stagioni allena la Fiorentina Women’s in Serie A italiana; ha vinto il titolo nella sua prima stagione con il Club, e si è qualificato per la Champions League per quattro stagioni consecutive. • Ha vinto 5 campionati tra Italia e USA – Ha vinto 3 Coppe Italia – Responsabile del reclutamento alla Fiorentina – Licenza di direttore sportivo. – Studioso ed insegnante dei Principi di Coaching Coerver.

Ludovica Mantovani

Presidente della Divisione Calcio Femminile della F.I.G.C. esperta in marketing e comunicazione, Coordinatrice della Commissione per lo sviluppo del Professionismo femminile e Presidente Fondazione del Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani.

Moris Gasparri

Ha collaborato e collabora – in qualità di studioso, consulente ed opinionista – con varie istituzioni sportive e realtà del mondo dell’informazione, tra cui Coni, Figc, Sky Sport, Il Foglio, Limes. Nel 2019 è stato nominato consigliere della Divisione Calcio Femminile della Figc. E’ co-autore, assieme a Michele Uva, di “Campionesse. Storie vincenti del calcio femminile” (Giunti, Firenze 2018).

Filippo Pirisi

Avvocato di diritto sportivo, assiste numerosi giocatori e atleti – Docente Scuola dello Sport del CONI SARDEGNA – Socio AIAS – Coordianatore Regionale Sardegna dell’AIAS.

Marco Paglioni

Dottore commercialista ed esperto contabile di Livorno – Iscritto all’albo dei revisori contabili – Consulente fiscale, tributario e societario a varie società sportive – Ricopre incarichi anche come Curatore e Commissario Liquidatore  – Già revisore contabile e componente Consiglio Direttivo provinciale della Federazione Italiana Cronometristi (FICR). – Tesoriere dell’ASD Cronometristi Livornesi.

Mery Andrade

Ex cestista e allenatrice di pallacanestro. In Italia, ha giocato nel triennio 2003-2006 con la Napoli Basket Vomero e dal 2006-07 al 2009-10 all’Umana Venezia. Ha vinto la Coppa Italia 2008. Al termine della stagione 2012-13, ha lasciato Lucca, con cui ha disputato tre stagioni nella massima serie.

Acquisto Workshop Intero
149
  • 15 ORE DI WORKSHOP
  • DISPENSE
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Acquisto singola lezione
39
  • DUE ORE E MEZZO DI WORKSHOP
  • DISPENSE
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE