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Wine Marketing, il “caso” Tenuta Antonini

Quello delle cantine è un mondo affascinante e seguirne la comunicazione offre spunti davvero interessanti. Il piano di wine marketing che abbiamo sviluppato per Tenuta Antonini è uno dei migliori esempi di comunicazione integrata in cui attività online ed offline hanno contribuito a creare e sostenere l’immagine di una nuova realtà che vuole affermarsi in un settore altamente competitivo, puntando su caratteristiche a volte contro corrente, come l’essere “giovani”.

L’esigenza del cliente

Il vino è poesia, tradizione, storia di famiglia.
Il profilo di enoturisti e wine lovers è piuttosto complesso: più informati dell’utente medio, alla ricerca di esperienze coinvolgenti, attratti dalla storicità del marchio.
Le
barriere all’entrata per una realtà che si approccia a questo mondo con un nuovo brand sono dunque molte.

L’obiettivo di Tenuta Antonini era quello di ricavarsi la sua nicchia, quasi in controtendenza: un target giovane, che approcci il mondo del vino senza pregiudizi, in modo fresco, sensibile alla novità e attento alla qualità reale del prodotto, scevra da condizionamenti legati al lignaggio del marchio.

La nostra risposta è stata questa.

L’idea

Il concept è stato il primo aspetto sul quale abbiamo riflettuto: capire come comunicare Tenuta Antonini, per farne risaltare i valori – in vigna, in cantina, nella filosofia produttiva e d’accoglienza – e raggiungere la fetta di mercato più in linea con il suo modo di essere.

Giovani vini, per emozioni senza tempo”: un claim che interpreta perfettamente l’anima di Tenuta Antonini ed anche il posizionamento che si vuole creare nella mente dei wine lovers e che ribalta completamente l’idea per la quale più una cantina è antica, più sarà in grado di raccontare una storia che tocca le corde dell’emotività, prima ancora di conquistare le papille gustative.

Attorno a questo concetto, abbiamo costruito tutta la strategia di comunicazione, andando a declinare un piano di wine marketing che aiutasse il brand a farsi conoscere – prima su base locale -, ad incuriosire gli appassionati e a
creare la propria nicchia di mercato.

Fasi di progettazione e strumenti

La nostra forza, è quella di creare per i nostri clienti dei piani di comunicazione personalizzati e soprattutto integrati: quando online ed offline possono dialogare, riescono a costruire ponti tra il brand e quelli che diventeranno clienti fidelizzati.
Hanno logiche, messaggi, visual completamente differenti, ma che, se racchiusi in una
strategia di content marketing coerente, possono essere davvero potenti.

Il progetto di wine marketing realizzato per Tenuta Antonini, assomiglia molto ad una ragnatela: ogni elemento è interconnesso ed interdipendente con gli altri e contribuisce a creare qualcosa capace di catturare, inevitabilmente, l’attenzione.

Gli strumenti che abbiamo, e stiamo, utilizzando sono

  • Sito Web

  • Social Media, Facebook e Instagram

  • Digital Advertising, con campagne di Facebook ads e Google ads

  • Campagna Pubblicitaria, online ed offline

La campagna pubblicitaria, il cuore della strategia di wine marketing

Fare comunicazione integrata non è sempre possibile.
Sono gli obiettivi a dettare la scelta della strategia da applicare e gli strumenti con i quali realizzarla.
Nel caso di Tenuta Antonini, una delle richieste era quella di
farsi conoscere nel territorio limitrofo alla cantina: un’esigenza perfetta per lavorare sia sul web che offline.

Abbiamo creato un concept di campagna pubblicitaria che mettesse al centro le emozioni che si accompagnano sempre ad un calice di vino e che fanno parte della nostra vita e che, anzi, la rendono piena.
Il vino è un amplificatore di sensazioni; ha un aspetto profondamente intimo, ma è anche spesso parte di momenti da ricordare, vissuti con le persone che amiamo.

Il nostro reparto creativo si è occupato di far fluire questa idea di fondo, che ha dato vita a una campagna pubblicitaria declinata su cartelloni 6×3, su bus e in uno spot per i canali social.

I due attori selezionati hanno avuto il compito di mimare le emozioni collegate ai vini della cantina Tenuta Antonini nei cartelloni e hanno interpretato lo storyboard creato per lo spot, nel quale, grazie ad un calice condiviso, si annullano distanze di ogni tipo.

Il messaggio è più potente, se amplificato

La comunicazione integrata è un megafono: riesce a far risuonare la voce del brand ovunque il suo target sia presente.
Lo raggiunge in maniera coerente, raccontando una
storia che avrà il merito di farsi ricordare e di attivare un senso di appartenenza, in quelle persone che si riconosceranno nei valori e nelle idee veicolate.

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